Rassegna stampa diocesana del  04 ottobre 2021 

http://www.settimananews.it/sinodo/sinodo-caso-serio-della-chiesa/

(messaggio di Papa Francesco agli operatori pastorali della Diocesi di Roma)

 

http://www.settimananews.it/sinodo/sinodo-un-mondo-postmoderno/

(Il discorso di papa Francesco alla diocesi di Roma di sabato 18 settembre 2021 aiuta ad affrontare il cuore della sinodalità nel mondo diventato oramai postmoderno, nel quale è immersa la vita delle parrocchie: da quelle forti e organizzate delle città, fino a quelle periferiche e rurali.)

 

http://www.settimananews.it/pastorale/ruoli-nella-comunita-1/

(Dal 27 settembre 2020 al 3 giugno 2021, don Massimo Nardello, teologo modenese, con cadenza mensile, ha curato la serie di articoli che vanno sotto il titolo di “La leadership nella Chiesa”. Nove in tutto. Lo stesso autore continuerà a indagare nella “Regola pastorale” di papa san Gregorio Magno per ricavare altri insegnamenti utili per la comunità ecclesiale. La nuova serie ha per titolo “I ruoli nella comunità”.)

 

http://www.settimananews.it/parrocchia/la-parrocchia-solida-liquida-processuale-1/

http://www.settimananews.it/parrocchia/la-parrocchia-solida-liquida-processuale-2/

http://www.settimananews.it/parrocchia/la-parrocchia-solida-liquida-processuale-3/

Dal 26 al 28 agosto ad Asiago si è svolto il primo incontro relativo al progetto “La Parrocchia del Triveneto: una sfida da accogliere”, organizzato dall’équipe coordinata da fratel Enzo Biemmi e sostenuta dall’ISSR di Verona e dalla Facoltà teologica del Triveneto. È l’inizio di un percorso che si snoderà in tre anni ed è sostenuto dalla CEI: un progetto di teologia pratica che approfondirà il grande tema della parrocchia in chiave missionaria.

 

http://www.settimananews.it/ministeri-carismi/narrare-la-fede-ai-genitori/

BIEMMI, Narrare la fede ai genitori.

 

http://www.settimananews.it/saggi-approfondimenti/cantiere-sinodo-italia/

(Tre questioni intorno al Sinodo)

 

http://www.settimananews.it/pastorale/cosa-chiede-la-gente-alla-chiesa/

(Don Ivan Maffeis, dopo aver servito per oltre dieci anni la Chiesa italiana all’interno della Conferenza episcopale del nostro Paese, è stato nominato parroco a Rovereto e ha chiesto a padre Gabriele Ferrari una riflessione per i consigli pastorali della zona. L’incontro si è tenuto il 10 settembre scorso presso il Centro pastorale Beata Giovanna. Riportiamo di seguito il testo dell’intervento.)

 

http://www.settimananews.it/ministeri-carismi/cosa-significa-preti-oggi/

Riflessione sull’esercizio del ministero nel nostro tempo di p. Timothy Radcliffe o.p., tenuta nel corso della “Tre giorni del clero” della diocesi di Bologna.

 

http://www.settimananews.it/parrocchia/parrocchia-italia-cantiere-movimento/

Ripartire dalla parrocchia!!!???