Rassegna stampa del 16 Novembre 2021

Rassegna stampa diocesana del  16 Novembre  2021 

http://www.settimananews.it/pastorale/ruoli-nella-comunita-1/

http://www.settimananews.it/pastorale/ruoli-nella-comunita-2/

 

http://www.settimananews.it/societa/guardare-alla-citta-con-gentilezza/

(Abbiamo bisogno di riconoscere la città a partire da uno sguardo contemplativo, ossia uno sguardo di fede che scopra quel Dio che abita nelle sue case, nelle sue strade, nelle sue piazze. La presenza di Dio accompagna la ricerca sincera che persone e gruppi compiono per trovare appoggio e senso alla loro vita. Egli vive tra i cittadini promuovendo la solidarietà, la fraternità, il desiderio di bene, di verità, di giustizia. Questa presenza non deve essere fabbricata, ma scoperta, svelata. Dio non si nasconde a coloro che lo cercano con cuore sincero, sebbene lo facciano a tentoni, in modo impreciso e diffuso (EG 71).)

 

http://www.settimananews.it/bibbia/la-sinodalita-nella-bibbia/

http://www.settimananews.it/ministeri-carismi/prete-gli-snodi-del-ministero/

(In occasione di una due giorni di confronto fra una ventina di preti della diocesi di Crema, il vescovo Daniele Gianotti ha introdotto la ricca riflessione comune sulle unità pastorali, la sinodalità e sulle condizioni del ministero presbiterale con alcune brevi indicazioni che riprendiamo. L’incontro si è svolto il 18-19 ottobre ad Albino (Bergamo).

 

http://www.settimananews.it/societa/il-sesso-come-dono-una-lettura-del-ddl-zan/

(Forse siamo ancora troppo presi dal dibattito politico, ideologico e parlamentare perché possiamo affrontare con lucida consapevolezza il nodo del contendere. E tuttavia è urgente e necessario muovere in questa prospettiva.)

 

http://www.settimananews.it/liturgia/il-senso-di-traditionis-custodes/

https://www.avvenire.it/agora/pagine/il-milite-ignoto-e-il-giovane-montini

(Il futuro Paolo VI, a piazza Venezia per l’arrivo della salma, parlò di «spettacolo d’esaltazione nazionale». Definì la guerra «suicidio dell’umanità» e metteva in guardia da un distorto patriottismo)

  

http://www.settimananews.it/chiesa/giovani-una-parola-alla-chiesa-1/

(La Chiesa italiana si avvia, un po’ a tentoni, nel suo processo sinodale. Quella universale convoca tutti i fedeli a esprimersi sulla sinodalità della Chiesa stessa. In tutto questo si parla molto di giovani – meglio, sui giovani. Davanti a questa contraddizione, ci è sembrato giusto far parlare loro alla Chiesa: dire a essa una parola del loro mondo.)

 

https://www.avvenire.it/agora/pagine/nei-miei-incontri-lamicizia-di-dio

Frédéric Vermorel, francese, vive dal 2003 nell’eremo di Sant’Ilarione in Calabria. «Se la Parola entra in risonanza con la vita – ci dice – anche i volti diventano Vangelo»

 

https://www.avvenire.it/agora/pagine/societ-dei-consumi-hai-cancellato-i-poveri

(Fino al ‘700 erano al centro della cultura politica, ma il Novecento li ha relegati in secondo piano: il culto del benessere non va d’accordo con l’esibizione della miseria.)

  

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/oratori-protesta-e-profezia

(Delpini: luoghi di accoglienza senza discriminazioni e di gratuità in una società dove pagando si può avere tutto Convegno in Cattolica nel centenario della morte del cardinal Ferrari)

  

http://www.settimananews.it/sinodo/de-giorgi-urge-risveglio-profondo-e-radicale/

Rilanciamo un’intervista al professor Fulvio De Giorgi, docente di Storia della Pedagogia all’Università di Modena e Reggio Emilia, pubblicata sul sito http://www.c3dem.it dal titolo «La Chiesa ha urgente bisogno di un risveglio profondo e radicale», a cura di Giandiego Carastro.

(Il Prof De Giorgi è stato una voce autorevole della Chiesa di Lecce durante l’episcopato di Mons Mincuzzi)

 

http://www.settimananews.it/carita/diaconato-chiesa-serva-povera/

https://www.avvenire.it/agora/pagine/cos-linfinito-pone-domande-allarte-di-oggi

«Il grande artista nasce con l’istinto di farci intuire quell’oltre che è nella materia»